Taormina

Da sapere...

Taormina è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sicilia conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.

Il clima mite, la bellezza del paesaggio e la calma che regna tutt’intorno hanno reso Taormina famosa in tutto il mondo.
Il territorio di Taormina si estende lungo la costa che va da Capo Sant’Andrea a Capo Taormina, dove si trovano le belle spiagge, il Lido di Taormina, di Mazzarò e Isola Bella.
Meta di viaggi fin dal ‘700, è solo verso l’ultimo trentennio del XIX sec,che conosce un notevole sviluppo turistico.

Abitata fin da epoca arcaica dai siculi e dagli abitanti di “Zancle”, nel 403 a.C. fu teatro di ulteriori immigrazioni dalla vicina Naxos, distrutta da Dionisio, il famoso tiranno di Siracusa;
occupata dai greci, divenne una città federata dei romani e nel 34 a.C. Ottaviano vi fondò una colonia.
Nei secoli successivi fu governata da Normanni e Bizantini, per poi entrare nei domini del Regno delle Due Sicilie.
Il borgo storico di Taormina è di origine medievale ed è famoso, oltre che per i suoi monumenti, anche per la struttura delle sue vie e delle sue porte antiche.
Il viale principale è Corso Umberto I che taglia il paese da Porta Messina e…
Il centro di Taormina, pedonale, si costruisce intorno a corso Umberto I, principale arteria della città, dalla quale è possibile raggiungere tutti, i punti di interesse maggiore.